/*
*/ ?>
23/12/2017

Lo scorso 20 dicembre l'INAIL ha emanato l'avviso pubblico ISI 2017, incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono finanziate, attraverso interventi in conto capitale, le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Tramite il Bando ISI 2017, l'INAIL rende disponibili poco meno di 250 milioni di Euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
La documentazione concernente tale iniziativa è consultabile sul sito internet www.inail.it tram...
Allegato: isi 2017_present_lancio.pdf 20/12/2017
Lo scorso 19 dicembre 2017 è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili e affini, un comparto che rappresenta, nonostante la pesante crisi dell’ultimo decennio, quasi il 10% del PIL del territorio della Città Metropolitana e delle Province di Lodi, Monza e Brianza.
In questo particolare momento storico per il settore delle costruzioni, con una situazione del mercato edile ancora impegnato a fronteggiare pesanti situazioni di crisi e che non evidenzia una capillare e diffusa ripresa dell’occupazione e del lavoro, il rinnovo del contratto integrativo territoriale è un elemento di supporto al rilancio del settore, per rispondere alle attuali esigenze delle imprese e dei lavoratori.
La trattativa con le Organizzazioni sin...
Allegato: Testo rinnovo Contratto Integrativo provinciale Edili artigiani.pdf 30/10/2017

Grazie alla collaborazione tra la Città Metropolitana di Milano e le associazioni di categoria del mondo dell'Artigianato, Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, Cna Milano, Acai e Uniapam, che insieme rappresentano circa il 70% delle realtà artigiane del territorio, è stato possibile realizzare una ricerca approfondita sulle dinamiche occupazionali nell'area metropolitana nell'arco degli ultimi 4 anni.
Una analisi che verrà presentata a Milano, lunedì 13 novembre, ore 9,30, Palazzo Isimbardi-Sala del Consiglio, via Vivaio 1.
Nell'area di Città Metropolitana operano poco più di 70mila imprese artigiane (70.785). Il 78% delle imprese artigiane non è attivo sul mercato del lavoro poiché è composto da ditte individuali (54.753). Le imprese attive sul mercato del lavo...
Allegato: invito_131117_isimbardi.pdf 11/10/2017

Lo scorso 9 ottobre il Comune di Milano ha emanato una Ordinanza in materia di traffico limitato che stabilisce l'entrata in vigore del divieto di accesso nella ZTL Area C a partire dal 16 ottobre 2017 per i veicoli: a) per trasporto cose a gasolio euro 4 senza FAP classificati come “Diesel Leggeri”; b) per trasporto persone a gasolio euro 4 registrati in MyAreaC alla categoria “veicoli di servizio”.
L'ordinanza precisa che: i veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 con FAP di serie potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere; i veicoli alimentati a gasolio Euro 0,1,2,3 dotati di filtro antiparticolato after-market, che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata su...
Allegato: Det Area C ottobre 2017.pdf 29/09/2017

Uniapam forte dell'apparentamento siglato insieme a Acai, Unione Artigiani e Cna, entra a far parte della Nuova Camera di Commercio Metropolitana il cui Consiglio si è insediato lo scorso 18 settembre con l'elezione del Presidente Carlo Sangalli.
La Camera Metropolitana nasce dall'accorpamento delle CCIAA di Milano, Lodi e Monza, grazie anche all'orientamento deliberato dai singoli Consigli prima della scadenza del mandato.
Il nuovo Consiglio composto di 33 consiglieri in rappresentanza dei settori dell'economia (9 rappresentanti dei servizi alle imprese, 6 del commercio, 5 dell'industria, 3 dell'artigianato, 2 del credito e assicurazioni, 2 dei trasporti e spedizioni, 1 dell'agricoltura, 1 del turismo, 1 della cooperazione, 1 dei consumatori, 1 delle organizzazioni sindacali, 1...
Allegato: Det Area C ottobre 2017.pdf