/*
*/ ?>
30/01/2018
Con effetto dal 1° gennaio 2018, i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti hanno l'obbligo di presentare agli uffici competenti la richiesta di assunzione di un disabile appartenente alle categorie protette entro sessanta giorni, quindi entro il 2 marzo 2018.
L'obbligo di cui sopra ricorre, con i medesimi termini e modalità procedurali, anche per i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell'assistenza e della riabilitazione.
Nell'ambito delle categorie protette rientrano i disabili da lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%, e proprio in riferimento a tali soggetti, l'INAIL ricorda le importanti misure gestite dall'Istituto_ ex art. 1, comma 166, della le...
Allegato: Circolare n 30 del 25 luglio 2017.pdf 26/01/2018
Con la Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 è stato pubblicato il DPCM recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018".
Il modello di cui al suddetto decreto sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, data prevista dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, con riferimento all'anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Eventuali informazioni aggiuntive alle istruzioni riportate in Allegato al D.P.C.M. saranno rese disponibili sui siti internet del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Tenitorio e del Mare, dell'ISPRA, dell'Unioncamere, di Infocamere e di Ecocerved.
Il provve...
Allegato: Circolare n 30 del 25 luglio 2017.pdf 01/01/2018

Nella seduta del 23 dicembre l'Aula del Senato ha approvato definitivamente il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 si riportano di seguito le misure principali contenute nella manovra che attende ora di essere pubblicata in Gazzetta.
Pensioni: Si allarga a 15 categorie di lavori gravosi la platea di chi può accedere all'Ape social a carico dello Stato. E sono altrettante le categorie che vengono esentate dall'aumento dell'età pensionabile a 67 anni dal 2019. E' previsto anche uno '”sconto” sull'età per andare in pensione per le mamme lavoratrici: un anno per figlio con un tetto di 2 anni.
Lotta alla povertà: Le risorse dedicate al contrasto della povertà aumenteranno di 300 milioni nel
20...
Allegato: Circolare CASARTIGIANI n.90-17 Legge di Bilancio 2018.pdf 23/12/2017

Lo scorso 20 dicembre l'INAIL ha emanato l'avviso pubblico ISI 2017, incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono finanziate, attraverso interventi in conto capitale, le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Tramite il Bando ISI 2017, l'INAIL rende disponibili poco meno di 250 milioni di Euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
La documentazione concernente tale iniziativa è consultabile sul sito internet www.inail.it tram...
Allegato: isi 2017_present_lancio.pdf 20/12/2017
Lo scorso 19 dicembre 2017 è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili e affini, un comparto che rappresenta, nonostante la pesante crisi dell’ultimo decennio, quasi il 10% del PIL del territorio della Città Metropolitana e delle Province di Lodi, Monza e Brianza.
In questo particolare momento storico per il settore delle costruzioni, con una situazione del mercato edile ancora impegnato a fronteggiare pesanti situazioni di crisi e che non evidenzia una capillare e diffusa ripresa dell’occupazione e del lavoro, il rinnovo del contratto integrativo territoriale è un elemento di supporto al rilancio del settore, per rispondere alle attuali esigenze delle imprese e dei lavoratori.
La trattativa con le Organizzazioni sin...
Allegato: Testo rinnovo Contratto Integrativo provinciale Edili artigiani.pdf