/*
*/ ?>
22/06/2016
Il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/2008 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).
In sostanza un’impresa che opera su queste tipologie di apparecchi e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013, deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni (prima scadenza 31 dicembre 2016).
UNIAPAM, visti i requisiti richiesti per poter svolgere la formazione, ha stretto rapporti con il CAPAC che ha sede a Milano in via Amoretti 30.
Il corso di aggiornamento deve essere frequentato dal Responsabile Tecnico già incaricato al 3 a...
Allegato: scheda-iscrizione-fer.pdf 26/02/2016

Con il Jobs Act è stata delineata una profonda riforma del mercato del lavoro che ha previsto anche l’attuazione, da parte del D.Lgs. n. 148 del 14.09.2015, della delega in materia di ammortizzatori sociali, con specifico riferimento alla disciplina in materia di Cassa Integrazione, sia ordinaria che straordinaria. Il decreto, riscrivendo l’intera disciplina dell’istituto, ha introdotto numerose novità: gli ammortizzatori sociali, innanzitutto, vengono estesi anche agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e la loro durata viene riparametrata. Con riferimento ai trattamenti in deroga, il MEF ha fornito – con decreto 83473 del 01.08.2014 – i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha...
Allegato: scheda-iscrizione-fer.pdf 26/02/2016

Come si sa il Decreto ministeriale 15 dicembre 2015 ha definito le nuove modalità di comunicazione telematica delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro per i lavoratori dipendenti che saranno operative a far data dal prossimo 12 marzo 2016.Il suddetto Decreto, in attuazione dell'art.26 del D.lgs 151/2015, stabilisce, in particolare, i dati da inserire nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, gli standard e le regole tecniche per la compilazione dello stesso e per la sua trasmissione al datore di lavoro ed alla Direzione territoriale del lavoro competente. Per poter comunicare le proprie dimissioni (o la risoluzione consensuale), il lavoratore dovrà registrarsi sul portale Cliclavoro e richiedere il PIN INPS o, in alte...
Allegato: Circolare CASARTIGIANI n.18-16 Nuova procedura per rassegnare le dimissioni-Iniziativa Organizzazioni di Rete Imprese Italia.pdf 05/02/2016

In data 10 dicembre 2015, le confederazioni dell'artigianato e le organizzazioni dei lavoratori CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto l'accordo che disciplina il FSBA, Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo del settore dell'Artigianato. Tale Fondo istituito in ottemperanza all'articolo 27, comma 1, del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 148, si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti dell'artigianato e delle imprese che applicano i CCNL di lavoro sottoscritti tra le categorie delle Parti stipulanti l'accordo in esame, anche con meno di 6 dipendenti (si ricorderà che i decreti attuativi del Jobs Act estendono la trattenuta per la cassa integrazione a tutte le imprese con più di 5 dipendenti), cui non trovano applicazione i trattamenti di integrazione salariale.
Lo scorso 1...
Allegato: Accordo Interconfederale.pdf 05/02/2016

Si è svolta a Roma lo scorso 1 febbraio la manifestazione "Evolution 2016", organizzata da Artigiancassa per illustrare il nuovo piano industriale della banca rivolto allo sviluppo delle imprese artigiane.
L'incontro a cui hanno partecipato il Presidente Fabio Banti e il direttore generale Francesco Simone della BNL, oltre ai rappresentanti delle Confederazioni dell'artigianato, si è svolto alla presenza di migliaia di imprenditori.
Il Presidente di Casartigiani Giacomo Basso nel suo intervento ha sottolineato tutta l'importanza dell'iniziativa che, in una congiuntura ancora fortemente difficile per la categoria, costituisce "la carta" in più per ridare slancio all'economia e consolidare i primi segni di ripresa dell'artigianato.
Nel dettaglio sono questi i principali dr...
Allegato: MODELLO DI SERVIZIO E DIGITALIZZAZIONE.pdf