/*
*/ ?>
05/03/2019
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM, atteso da tempo, contenente il "nuovo MUD" nuovo modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2019 (MUD 2019).
Il nuovo modello sostituisce integralmente quello precedente, oltre a far slittare la scadenza 2019 al 22 giugno p.v. (120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Il decreto è composto da un unico articolo che si riporta integralmente di seguito, gli allegati al DPCM 24 dicembre 2018 comprendono le istruzioni per la compilazione.
Rispetto al MUD 2018 vengono introdotte alcune limitate modifiche che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni.
Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.
Rimangono ...
Allegato: mud 2019 pdf.pdf 21/12/2018

In un momento di grande incertezza dovuta ad evidenti ragioni di instabilità, resta fondamentale l’opera svolta quotidianamente da migliaia di piccole imprese la cui laboriosità diventa un bene per tutti....
Allegato: mud 2019 pdf.pdf 12/12/2018

Quando scatta l'obbligo della fatturazione elettronica? La decorrenza attuale della fattura elettronica - fatte salve ulteriori proroghe,che non crediamo potranno ormai esserci - è il 1° gennaio 2019. A partire da tale data, pertanto, tutte le fatture emesse da soggetti titolari di partita IVA (salvo coloro che sono esonerati per norma, come vedremo nel seguito), sia verso soggetti titolari di partita IVA (B2B) che verso soggetti non titolari di partita IVA ("privati" - B2C), dovranno essere in formato elettronico.
Cos'è una fattura elettronica? La fattura elettronica di cui parliamo non è una fattura che viene inviata o trasmessa al cliente come siamo stati sempre tutti abituati a fare, ma è una fattura emessa ed inviata in formato XML (la traduzione in XML la fa automaticamente...
Allegato: mud 2019 pdf.pdf 21/11/2018

Durante il Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. il Governo ha approvato, in esame definitivo, il regolamento, adottato con decreto del Presidente della Repubblica, che attua il Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas )- Il decreto, che abroga il precedente DPR 43/2012, definisce le modalità attuative nell'ordinamento italiano del predetto Regolamento (UE) n_ 517/2014 relativo ai gas fluorurati a effetto serra utilizzati come refrigeranti, agenti estinguenti, espandenti, propulsori e isolanti nelle apparecchiature elettriche.
Inoltre:
individua il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale autorità competente ad interloquire con gli operatori e le imprese;
interviene sul sistema di certificazione degli organi...
Allegato: mud 2019 pdf.pdf 16/11/2018
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato in questi giorni sul proprio sito istituzionale le istruzioni per la redazione del Registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento EU n. 679/2016 "RGPD".
Il Registro _ che deve essere predisposto dal titolare e, se nominato, dal responsabile del trattamento _ è un documento contenente le principali informazioni (specificatamente individuate dall'art. 30 del Regolamento) relative alle operazioni di trattamento svolte da una impresa, un'associazione, un esercizio commerciale, un libero professionista.
Il Registro costituisce uno strumento idoneo a fornire un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all'interno della propria organizzazione, indispensabile ai fini della valutazione o analisi del risch...
Allegato: mud 2019 pdf.pdf